Cosa conta davvero per la crescita muscolare

Creare una muscolatura ben definita richiede un impegno prolungato, costanza e l’adozione di un efficace piano di allenamento strutturato e a questo unire a supporto un’alimentazione ottimale. Solo coloro che si dedicano a un programma …

Creare una muscolatura ben definita richiede un impegno prolungato, costanza e l’adozione di un efficace piano di allenamento strutturato e a questo unire a supporto un’alimentazione ottimale. Solo coloro che si dedicano a un programma di allenamento mirato potranno godere dei benefici di una muscolatura sviluppata nel lungo periodo, ma il solo allenamento ovviamente da solo non basta. 

I fondamenti di un buon programma di allenamento per lo sviluppo muscolare

Per ottenere i migliori risultati con il proprio programma di allenamento individuale, è sicuramente fondamentale effettuare una body check che ci dia una riferimento sul nostro stato.

In modo basilare potremmo dire che fare brevi serie di allenamento è importante per mantenere alta l’intensità di lavoro, ma è necessario anche alternare delle fasi di rigenerazione per consentire la formazione di nuova muscolatura. 

Quindi potremmo riassumere stilando una breve lista dei tipi di allenamento fondamentali:

  • Allenamento con i pesi per lo sviluppo della muscolatura
  • Attenzione sugli esercizi base
  • Esercizi di isolamento, cioè esercizi di lavoro su un solo muscolo

La to do list che non puo’ mancare

Per ogni programma che si rispetti dobbiamo necessariamente stilare una to do list di tutto ciò che puoi fare per ottenere dei risultati:

  • Ricorda di tenere sempre con te un diario di allenamento, ti aiuterà a non perdere il ritmo e ad alternare gli esercizi, come da schema sopra
  • Curare la tua alimentazione è fondamentale, se vuoi davvero vedere dei risultati e come ogni sportivo ben saprà la fonte proteica è indispensabile. Noi di Vitastrong abbiamo creato una linea di integratori esclusivamente mirata all’aumento di massa muscolare, se il tuo obiettivo è la crescita non perdertela.
  • Definire un’adeguata frequenza di allenamento, il consiglio degli esperti è di allenarti almeno 3-4 volte a settimana.
  • Non dimenticarti di concederti delle pause, come abbiamo già accennato prima, dare riposo al nostro organismo è importantissimo.

Se i nostri consigli ti sono stati utili continua a segurci!

SCOPRI I PRODOTTI VITASTRONG!