KSM-66® Ashwagandha proprieta’ e benefici

Tra gli ingredienti presenti nei nostri formulati Vitastrong® una delle eccellenze è certamente la KSM-66® Ashwagandha. Per comprendere meglio le sua qualità e proprietà è giusto dedicarle un approfondimento. L’Ashwagandha è il nome comune della …

Tra gli ingredienti presenti nei nostri formulati Vitastrong® una delle eccellenze è certamente la KSM-66® Ashwagandha. Per comprendere meglio le sua qualità e proprietà è giusto dedicarle un approfondimento.

L’Ashwagandha è il nome comune della Withania somnifera, conosciuta anche come “ciliegio d’inverno” o “ginseng indiano”. È una pianta dai fiori verde-gialli, della stessa colorazione di quelli del pomodoro, appartiene infatti alla stessa famiglia, quella delle Solenaceae.

Si tratta di una delle pochissime erbe al mondo con una miscela complessa di sostanze bioattive capaci di agire a livello diffuso. Tra i costituenti chimici, quelli più biologicamente attivi della Withania somnifera includono alcaloidi e saponine, ma soprattutto lattoni conosciuti con il nome di withanolidi, tra cui withaferina A e D.

La KSM-66® è un prodotto estratto delle radici di Ashwagandha ricavato ad acqua, attraverso un principio di “chimica verde”, senza l’utilizzo di solventi chimici o alcol.

Il processo di estrazione è ottimizzato per mantenere la concentrazione delle sostanze attive nelle proporzioni originarie della pianta, affinché possano mantenere le loro caratteristiche e i conseguenti benefici grazie alla loro azione singola e sinergica, garantita dal giusto bilanciamento dei costituenti attivi.

La produzione di questo ingrediente segue quelli che a livello clinico vengono definiti processi “Gold Standard”.

Proprieta’ e benefici dell’Ashwagandha

L’Ashwagandha è una delle piante più importanti nella medicina Ayurvedica, la medicina tradizionale indiana, per le sue proprietà e la sua azione sistemica sull’organismo. Aiuta infatti a mantenere l’equilibrio delle sostanze e dei processi in corso nel corpo umano, grazie alla ricchezza delle sostanze fitochimiche contenute al suo interno e concentrate in particolare nella radice.

È inoltre un ottimo tonico-adattogeno, ideale nelle situazioni di stress anche per la sua azione positiva sul rilassamento, contribuendo positivamente sul benessere fisico e mentale.

Per questi motivi viene inclusa, sotto forma di estratto vegetale, nella preparazione di integratori alimentari specifici sia per il rilassamento che per il sonno e in quelli utili alla riduzione dello stress.
Sempre per il contenimento dello stress non possiamo non elencare le sue proprietà antiossidanti, lo stress ossidativo è infatti una delle principali cause di riduzione delle difese immunitarie.

Ashwagandha è una delle poche erbe al mondo con una miscela complessa di questo tipo. Importanti studi hanno dimostrato la sua efficacia nella riduzione dello stress e dell’ansia negli adulti, migliorando quindi la qualità di vita. Sono stati, inoltre, dimostrati: il miglioramento dei livelli di testosterone, della resistenza cardiorespiratoria, l’aumento significativo della massa muscolare e della forza, la corretta gestione del peso corporeo negli adulti sotto stress cronico, i miglioramenti dell’attenzione e della velocità di elaborazione delle informazioni, l’utilità per la normalizzazione degli indici tiroidei e il miglioramento della qualità del sonno.

Ecco perché l’abbiamo scelto per il nostro integratore Testobooster un integratore alimentare che fornisce al corpo i nutrienti necessari in quantità utile ad aumentare il livello di testosterone in modo naturale e senza effetti collaterali nocivi. Agisce a livello ormonale, immunitario e del sistema nervoso.

SCOPRI I PRODOTTI VITASTRONG!