Integratore citrullina, funziona?

L’alimentazione è uno degli aspetti più importanti della nostra vita. Che si faccia attività sportiva o no, avere una dieta corretta ci permette di conferire al nostro corpo tutte le sostanze necessarie per vivere al meglio e per svolgere tutte le sue attività biologiche e metaboliche al meglio. Non sempre però questo compito è semplice, la vita veloce e frenetica che facciamo oggi ci porta spesso a preparare sempre gli stessi pasti, in modo sbrigativo e con poche pretese, il che può portare ad una carenza di alcuni elementi che altrimenti ci farebbero molto bene. Per sopperire a tale mancanza sono nati gli integratori alimentari, sostanze che in brevissimo tempo ci permettono, per l’appunto, di integrare tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno che difficilmente riusciamo ad assumere con una dieta così limitata. Oggi vogliamo parlarvi in particolare degli integratori alla citrullina, scoprendo cos’è questa sostanza, a cosa serve e se effettivamente funziona ed agisce in modo utile sul nostro corpo.

Cos’e’ la citrullina

Iniziamo subito scoprendo nel dettaglio cos’è la citrullina e dove, in natura, possiamo trovarla. La citrullina è un amminoacido non essenziale che è naturalmente presente nelle angurie e nei cocomeri, ciò è facilmente intuibile guardando al nome latino di questi frutti che è “citrullus”.

Quali sono le funzioni principali della citrullina

citrullina naturale

La citrullina è una sostanza che necessita ancora di qualche studio dal momento che non tutte le sue azioni sono ben chiare e non tutti i processi biologici che attiva sono stati studiati. Ciò che sappiamo, per ora, è che la maggior parte dei suoi benefici derivano dal processo di trasformazione che subisce quando entra, una volta all’interno del nostro organismo, a contatto con quello che viene denominato “acido aspartico” trasformandosi in acido argininsuccinico e in seguito diventando arginina. Questo processo costituito da una breve catena di trasformandosi permette di stimolare e di attivare il sistema cardiocircolatorio, ciò porta ad una naturale dilatazione dei vasi sanguigni aumentando in modo significativo la loro portata e la capacità delle pareti di estendersi, sembrerebbe inoltre, basandosi su alcuni studi che necessitano ancora di approfondimenti, che la citrullina sia in grado di creare uno strato protettivo sulle pareti interne dei vasi sanguigni, riducendo il rischio di rottura o di danneggiamento delle stesse.

Come diretta conseguenza delle sue qualità positive sul sistema circolatorio, la citrullina è in grado di migliorare le prestazioni sessuali, favorendo l’erezione e diminuendo la disfunzione rettile (è per questo che notoriamente la citrullina è considerato un amminoacido dalle qualità afrodisiache, così l’anguira risulta essere un frutto afrodisiaco). Ulteriori conseguenze del miglioramento del sistema circolatorio sono da ritrovare in ambito sportivo, la maggior quantità di sangue che arriva ai tessuti muscolari permette a questi ultimi di sostenere sforzi maggiori, nonché di recuperare più velocemente dai danni e dalla fatica.

È da segnalare che, quest’ultimo vantaggio della citrullina, non è stato ancora ufficializzato dalle autorità competenti in materia, l’azione positiva della citrullina sul tessuto muscolare rimane ancora quindi materia di studio che necessita ulteriori approfondimenti.

Esistono controindicazioni sul consumo di citrullina e di integratori a base di citrullina?
Non ci sono evidenti problematiche nel consumo di citrullina, questa sostanza è ben tollerata sia da bambini che ad adulti. Per ciò che concerne le donne in stato di gravidanza non si hanno ancora riscontri certi su quali siano gli effetti della citrullina in quantità maggiori rispetto a quelle assumibili con la normale alimentazione, è quindi questo l’unico caso in cui si invita a fare attenzione durante l’uso di integratori basati sulla sostanza in analisi.

integratore citrullina

Tirando le somme sugli integratori alla citrullina

Veniamo dunque al succo della questione, gli integratori alla citrullina funzionano? La risposta è sì, come abbiamo visto, benché siano necessari ancora degli studi per conoscere al 100% i vantaggi di questa sostanza, le proprietà di cui fin’ora siamo consapevoli sono del tutto positive, portando vantaggi al sistema cardiocircolatorio e di conseguenza alla vita sessuale maschile. La sostanza può essere assunta con tranquillità sia da adulti che bambini, rendendo gli integratori un modo ideale per assimilarne la giusta quantità.

SCOPRI I PRODOTTI VITASTRONG!

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer

© 2020 Vitastrong | All rights reserved.