Proteine in polvere per il dimagrimento e la crescita sportiva

All’interno del vasto mondo degli integratori, sicuramente le proteine in polvere sono tra quelli più utilizzati o conosciuti a livello sportivo o da chi desidera prendersi cura del proprio aspetto fisico in maniera razionale. All’interno di quest’ottica, la loro assunzione diventa fondamentale quando l’alimentazione, da sola, non è in grado di fornire l’apporto di proteine adeguato al raggiungimento dei propri obbiettivi.

Diversi studi, ormai, hanno dimostrato che per uno sportivo l’assunzione della giusta dose di proteine incide in maniera determinante sugli esiti delle sue prestazioni e sulla cura che deve avere per i suoi muscoli. Questa, però, è un’esigenza che non riguarda solo lo sportivo professionista o il frequentatore abituale della palestra, perché anche chi pratica sport a livello amatoriale o chi è a dieta può trarre notevoli benefici dall’assunzione di proteine in polvere.

PROTEINE IN POLVERE PER IL DIMAGRIMENTO

proteine in polvere

È, ormai, largamente risaputo che, quando si intraprende un percorso di dimagrimento mirato a perdere più o meno chili, alla riduzione della quantità di grasso corporeo che si riesce a smaltire corrisponde anche un aumento dello stress a cui l’organismo viene sottoposto.

Questo tipo di affaticamento generalizzato riguarda in particolar modo i muscoli che, sia per il cambio di alimentazione che per l’attività sportiva spesso associata alla dieta alimentare, non riescono a riprendersi dallo sforzo eccessivo e a crescere nella maniera più adeguata.

Più nel dettaglio, quando la quantità di calorie e proteine assunte subisce una drastica diminuzione i muscoli perdono facilmente la loro massa e ciò risulta particolarmente dannoso per la salute, ma soprattutto insoddisfacente dal punto di vista estetico di chi si è messo a dieta proprio per modellare e definire per bene il proprio corpo.

Detto ciò, è facile intuire, quindi, che se calano le calorie e lo sforzo fisico rimane alto è fondamentale assumere un quantitativo elevato di proteine in modo da ottenere un buon tono muscolare e perdere peso nella maniera più adeguata.

Infatti, nessuna dieta dovrebbe permettere che i muscoli ne risentano negativamente in termini di tono e salute generale, per questo l’utilizzo di proteine in polvere diventa un aiuto essenziale per raggiungere i propri obbiettivi in salute. Inoltre, avere a disposizione un buon apporto proteico consente di mantenere a lungo il senso di sazietà riducendo al minimo la possibilità di incappare in deleterie tentazioni che manderebbero a monte molti sacrifici.

PROTEINE IN POLVERE PER LA CRESCITA SPORTIVA

Essendo una componente essenziale delle cellule, le proteine diventano indispensabili e ancora più importanti all’interno di un percorso sportivo, sia esso professionale o amatoriale, perché sono fondamentali per la rigenerazione, la crescita e il mantenimento del tono muscolare. Infatti, muscoli ben supportati a livello proteico sono in grado di svolgere meglio le loro prestazioni e di recuperare molto più velocemente dopo un’intensa seduta di allenamento.

Detto ciò, è facile intuire che le proteine in polvere diventano il modo migliore, veloce e più efficace per fornire, all’organismo in generale e ai muscoli in particolare, la giusta dose di proteine concentrate e di qualità elevata.

Quindi, un buon allenamento che mira al corretto sviluppo muscolare deve sempre essere associato all’assunzione di un’adeguata quota proteica, soprattutto quando questa non può essere garantita attraverso il consumo di alimenti inseriti nella dieta.

La quantità di proteine in polvere da consumare per la crescita sportiva varia in base ad alcuni fattori determinanti come, ad esempio, il tipo di attività che si svolge e la propria conformazione fisica. Solitamente le proteine in polvere di qualità riportano sulle loro confezioni le giuste dosi da assumere in base a tali criteri e uno dei metodi più utilizzati dagli sportivi per ingerirle è quello di miscelarle ad un buon frullato.

Sono molti gli studi che hanno dimostrato che le proteine in polvere sono più assimilabili rispetto a quelle contenute negli alimenti e, per avere risultati soddisfacenti a livello di crescita sportiva, è importante assumerle nella mezz’ora immediatamente successiva alla fine dell’allenamento per avviare la risposta anabolica, cioè la rigenerazione e la crescita del muscolo danneggiato.

SCOPRI I PRODOTTI VITASTRONG!

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer

© 2020 Vitastrong | All rights reserved.