L-Citrullina – il segreto di un Pre-Workout “Potente”

Da sempre identificata come la “molecola miracolosa per la cura dell’impotenza”, la citrullina è in realtà un amminoacido non essenziale di tipo alfa. Il nome deriva dal latino citrullus, che significa cocomero: e questo non …

Da sempre identificata come la “molecola miracolosa per la cura dell’impotenza”, la citrullina è in realtà un amminoacido non essenziale di tipo alfa.
Il nome deriva dal latino citrullus, che significa cocomero: e questo non è un caso, poiché la citrullina fu isolata per la prima volta proprio nell’anguria.
In quanto aminoacido e, come tanti altri, è implicata nel ciclo dell’urea ed è coinvolta soprattutto nella produzione di difese immunitarie.

L’estrazione dell’L-citrullina dall’anguria dipende dalla sua forte presenza proprio in questo frutto, è un alfa-amminoacido neutro formato da enzimi nei mitocondri che funge anche da substrato per il riciclaggio di l-arginina.
A differenza della l-arginina, la l-citrullina non viene estratta quantitativamente dal tratto gastrointestinale (cioè dagli enterociti) o dal fegato e la sua integrazione è quindi più efficace nell’aumentare i livelli di l-arginina e la sintesi del monossido d’azoto.

Perche’ utilizzare un’integrazione a base di L-Citrullina?

L’integrazione con l-citrullina si è dimostrata efficace come supporto per abbassare la pressione sanguigna (sia a riposo che indotta dallo stress) negli adulti con pre-/ipertensione, con prove precliniche di protezione aterogenica-endoteliale.

Altrettanti test scientifici hanno dimostrato i benefici indotti dalla l-citrullina per la salute muscolare e metabolica (attraverso percorsi vascolari e non vascolari).*

L-citrullina contribuisce, anche, all’aumento della massa magra, garantendo migliori performance sportive.** Molto apprezzata in ambito sportivo anche perché, grazie all’L-citrullina, è possibile migliorare l’assunzione di amminoacidi.***

Questo potente amminoacido determina, inoltre, anche un incremento della velocità di recupero, della resistenza e della forza, grazie al rilascio dell’ormone della crescita.

 

*  l-Citrulline Supplementation: Impact on Cardiometabolic Health Timothy D Allerton 1, David N Proctor 2, Jacqueline M Stephens 3, Tammy R Dugas 4, Guillaume Spielmann 5 6, Brian A Irving 7 8

** Gonzalez AM, Trexler ET. Effects of Citrulline Supplementation on Exercise Performance in Humans: A Review of the Current Literature. J Strength Cond Res. 2020 May;34(5):1480-1495. doi: 10.1519/JSC.0000000000003426. PMID: 31977835.

*** Sureda A, Córdova A, Ferrer MD, Pérez G, Tur JA, Pons A. L-citrulline-malate influence over branched chain amino acid utilization during exercise. Eur J Appl Physiol. 2010 Sep;110(2):341-51. doi: 10.1007/s00421-010-1509-4. Epub 2010 May 25. PMID: 20499249.

SCOPRI I PRODOTTI VITASTRONG!