Cluster Dextrin™: cosa sono le ciclodestrine e a cosa servono

Con il termine Cluster Dextrin™ indichiamo gli integratori che si avvalgono delle ciclodestrine. Le ciclodestrine sono una famiglia di oligosaccaridi ciclici, costituiti da più unità di glucopiranosio unite tra loro attraverso legami alfa 1-4 glicosidici. …

Con il termine Cluster Dextrin™ indichiamo gli integratori che si avvalgono delle ciclodestrine.

Le ciclodestrine sono una famiglia di oligosaccaridi ciclici, costituiti da più unità di glucopiranosio unite tra loro attraverso legami alfa 1-4 glicosidici.
Si ottengono attraverso l’idrolisi controllata dell’amido di mais, mediata da enzimi quali le ciclodestrina glicosil-transferasi – le ciclodestrine presentano una classica struttura ciclica, responsabile delle loro proprietà biologiche.

Perché si usano le ciclodestrine? A cosa servono?

In virtù dell’enorme duttilità, le ciclodestrine vengono impiegate in vari ambiti della salute.
Più precisamente le ciclodestrine possono essere utilizzate come strumento chimico per veicolare principi attivi all’interno dell’organismo umano.

Ma quello che a livello aziendale più ci interessa è il loro impiego in ambito sportivo.

In questo ambito, vengono infatti impiegate come fonte di carboidrati preziosissima per l’atleta, nelle fasi pre e post-allenamento.

Inoltre, da un recente studio condotto da Amar MJ et al (Lipids Health Dis. 2016 Jul 12;15(1):115. Randomized double blind clinical trial on the effect of oral α – on serum lipids. Amar MJ, Kaler M, Courville AB, Shamburek R, Sampson M, Remaley AT) viene dimostrato come la supplementazione con ciclodestrine di tipo alfa a dosi di 6 grammi al giorno possa ripercuotersi positivamente su alcuni parametri metabolici, come il numero di particelle LDL piccole e dense e i valori glicemici.

Tuttavia anche dalla letteratura è chiaro quanto questo elemento faciliti l’aumento di energia e soprattutto quanto sia utile a livello di recupero post allenamento.

Più precisamente l’uso adeguato di ciclodestrine potrebbe:

  • Nelle fasi pre-allenamento, ottimizzare le riserve energetiche e contenere le contrazioni muscolari;
  • Controllare il danno ossidativo indotto dall’esercizio fisico intenso proteggendo i muscoli dal danneggiamento;
  • Sostenere la performance energetica e la reidratazione in corso di attività sportive;
  • Migliorare il recupero energetico e strutturale muscolare, contribuendo così al processo di supercompensazione post work-out.

Facciamo a questo punto un breve riassunto su questo ingrediente:

  • si tratta di un elemento 100% ciclodestrine da amido di mais altamente ramificate;
  • è ottimo come energetico nelle attività sportive;
  • utile nel post workout per veicolare i nutrienti nei muscoli;
  • ha un rapidissimo assorbimento ematico.
SCOPRI I PRODOTTI VITASTRONG!