Perdita di Peso: scopri come intraprendere la scalata verso il benessere

Con l’arrivo della bella stagione uno degli integratori che vendiamo maggiormente è lo Zero Fat, non possiamo certo farne mistero. Ma se è vero che i miracoli non esistono, sapere come funziona il nostro corpo …

Perdere Peso

Perdere Peso

Con l’arrivo della bella stagione uno degli integratori che vendiamo maggiormente è lo Zero Fat, non possiamo certo farne mistero.

Ma se è vero che i miracoli non esistono, sapere come funziona il nostro corpo ci può permetterci di trovare una strategia per raggiungere uno degli obiettivi più socialmente diffusi.

Stare bene con se stessi è sicuramente il motore che ci mobilita maggiormente, ma in estate si sa, dobbiamo anche fare i conti con il giudizio degli altri, ecco perché può essere davvero interessante scoprire cosa indurre il nostro corpo a perdere peso.

Una ricerca fa luce su come funziona la perdita di peso: il segreto e’ nel respiro

Diversamente dal nostro cliente “tipo”, che cerca nell’integrazione un modo per ampliare i propri risultati sportivi, coloro che si avvicinano a Vitastrong® per prodotti come lo Zero Fat lo fanno per raggiungere, con gli integratori l’obiettivo della perdita di peso. Spesso coloro che vogliono dimagrire pensano che questo sia possibile solo attraverso una dieta ipocalorica. 

Ma nuove ricerche hanno, invece, dimostrato che in realtà il grasso si espelle con il respiro. A dirlo è uno studio pubblicato su British Medical Journal dai ricercatori della University of New South Wales di Sydney (Australia), secondo cui i lipidi vengono eliminati dall’organismo proprio come avviene con l’anidride carbonica.

Per entrare più dettagliatamente in questo studio, dobbiamo necessariamente fare delle precisazioni: «Innanzitutto dobbiamo spiegare la differenza tra respirazione polmonare e respirazione cellulare. La prima è l’atto con cui l’organismo umano introduce ossigeno dall’ambiente esterno (inspirazione) e elimina anidride carbonica (espirazione). L’ossigeno assimilato passa nel sangue e grazie ai globuli rossi giunge ai vari tessuti dove le cellule eseguono la respirazione cellulare. Le cellule utilizzano l’ossigeno appunto per demolire i nutrienti contenuti negli alimenti che ingeriamo e ricavarne energia per le attività vitali», risponde la dottoressa Monica Giuffrè, nutrizionista della Chirurgia Bariatrica dell’ospedale Humanitas.

Sempre la dottoressa Monica Giuffrè spiega che nel corso della ricerca, gli autori hanno studiato il meccanismo attraverso cui il corpo umano si libera dai grassi durante una dieta, osservando che i carboidrati e le proteine in eccesso vengono convertiti in composti chimici chiamati trigliceridi, costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. 

Queste sostanze vengono poi immagazzinate nelle goccioline lipidiche presenti nelle cellule di grasso.

E direte voi…questo cosa c’entra con l’eliminazione dei grassi?

Sempre la stessa ricerca dimostra che quando si perde peso il carbonio contenuto nelle cellule adipose viene sbloccato e, successivamente, espulso attraverso il respiro. 

In particolare, gli scienziati hanno rilevato che, durante una dieta, perdere 10 kg di grassi comporta l’eliminazione, tramite l’espirazione, di 8,4 kg di anidride carbonica. I restanti 1,6 kg diventano acqua, che viene espulsa dall’organismo attraverso urina, feci, sudore, respiro, lacrime e altri fluidi corporei.

Quindi, quando 10 chilogrammi di grasso corporeo vengono ossidati, 8.4 si dissolvono attraverso i polmoni sotto forma di anidride carbonica (CO2) mentre i restanti 1.6 Kg diventano acqua (H2O), che viene espulsa tramite urina, sudore, perspirazione, lacrime. Insomma, l’80% del grasso è smaltito attraverso la respirazione: i polmoni sono un organo importante per la perdita di peso.

Perche’ utilizzare integratori termogenici?

Innanzitutto, perché la termogenesi è un processo metabolico che produce calore ed energia da parte dell’organismo, influenzando anche il tessuto adiposo bruno, “bruciando” i grassi in quantità maggiore.

In seconda battuta perchè andando a stimolare il metabolismo interviene proprio in quella dinamica di cui parlavamo sopra. 

Quindi, in sintesi, per dimagrire è necessario:

  1. seguire un regime alimentare corretto, che consenta una buona ossigenazione, in modo da consentire ai polmoni l’espulsione dei lipidi
  2. fare una regolare attività sportiva, che contribuisce sempre all’ossigenazione dei tessuti
  3. integrare con agenti termogenici, se si vuole velocizzare il processo metabolico

 

SCOPRI I PRODOTTI VITASTRONG!