L’importanza degli Omega 3 nella dieta degli atleti: come prevenirne la carenza e ottimizzare la prestazione

  Sì, gli Omega 3 sono acidi grassi, ma nonostante la loro definizione possa trarre in inganno, sono essenziali per il nostro corpo che non è in grado di produrli autonomamente e necessita quindi di …

 

Sì, gli Omega 3 sono acidi grassi, ma nonostante la loro definizione possa trarre in inganno, sono essenziali per il nostro corpo che non è in grado di produrli autonomamente e necessita quindi di una loro assimilazione attraverso l’alimentazione e l’integrazione.

Gli Omega 3 sono fondamentali per il nostro organismo in quanto svolgono numerose funzioni tra cui l’abbassamento del livello di trigliceridi nel sangue, la riduzione dell’infiammazione, la prevenzione di malattie cardiovascolari e la promozione della salute mentale.

Quando si tratta di atleti o sportivi che praticano allenamenti ad alto livello, l’integrazione di Omega 3 può risultare ancora più fondamentale: possono aiutare ad aumentare la resistenza, migliorare la capacità di recupero dopo l’allenamento e ridurre il rischio di infortuni muscolari e articolari.

In particolare, la loro funzione anti infiammatoria interessa soprattutto l’apparato muscolare che potrebbe infiammarsi in seguito ad un’allenamento intenso. Come sappiamo l’infiammazione può ostacolare il recupero muscolare e causare dolori e rigidità. In questo senso, gli Omega 3 possono ridurre anche il rischio di infortuni muscolari e articolari poiché contribuiscono a mantenere l’elasticità e la forza dei tessuti stessi.

Ma non è finita qui, gli Omega 3 possono migliorare anche la resistenza degli atleti. Uno studio* condotto su atleti di endurance ha dimostrato che l’integrazione di Omega 3 ha migliorato la loro capacità di resistenza e ridotto la loro percezione di fatica durante l’attività fisica, contribuendo anche alla salute mentale. Questo in funzione del fatto che gli acidi grassi Omega 3 sono stati associati alla riduzione del rischio di depressione e di altri disturbi dell’umore, che possono influire negativamente sulle prestazioni sportive.

Vitastrong®  crede nel sostegno del corpo quanto della mente che rappresenta la base di ogni crescita fisica e personale. Gli Omega3 sono essenziali non solo in definizione ma anche in pratica, per il sostegno di tutto l’organismo e per noi è quindi essenziale poter offrire ai nostri clienti questo prodotto indispensabile. Omega 3 di Vitastrong®  è in capsule softgel e a testimonianza dell’alta qualità è, come tutti gli altri prodotti Vitastrong® , registrato presso il Ministero della Salute italiano. 

 

*Peoples GE, McLennan PL. Dietary fish oil reduces skeletal muscle oxygen consumption, provides fatigue resistance and improves contractile recovery in the rat in vivo hindlimb. Br J Nutr. 2010 Apr;103(8):1179-87. doi: 10.1017/S0007114509992893. Epub 2009 Dec 14. PMID: 20003627.

SCOPRI I PRODOTTI VITASTRONG!